Cosa sono le ALLERGIE ALIMENTARI?
13:34
59,285
Dario Bressanini
Reddit
In molti confondono le Allergie con le Intolleranze alimentari, ma sono cose diverse. Facciamo il punto.
Allergie e Intolleranze alimentari: bit.ly/IntolleranzeFnomceo
Allergie alimentari e sicurezza del consumatore: bit.ly/AllergieMinistero
I miei libri su Amazon www.amazon.it/shop/dario.bressanini
La Scienza delle Verdure ➦ amzn.to/32pSOBz
La Scienza della Carne ➦ amzn.to/2fP9nEC
La Scienza della Pasticceria ➦ amzn.to/2ypkGeA
Contron Natura ➦ amzn.to/2hM2V20
Le Bugie nel Carrello ➦ amzn.to/2fRbXKu
Pane e Bugie ➦ amzn.to/2fQPxZZ
OGM tra Leggende e Realtà ➦ amzn.to/2ReXPrw
I MIEI SOCIAL:
FACEBOOK ➦ facebook.com/dario.bressanini.public/
BLOG ➦ bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/
TWITTER ➦ twitter.com/DarioBressanini
INSTAGRAM ➦ instagram.com/dario.bressanini/

Commenti
  • chiara
    chiara

    Ciao! Io purtroppo soffro di allergie crociate a molti alimenti e non so come informarmi su cosa mangiare e cosa evitare. Come posso fare?

  • Daniele Pelanti
    Daniele Pelanti

    Grazie Dario. Quest'opera di divulgazione è davvero pregevole ed importante. Sono 31 anni, ovvero dalla nascita, che convivo con allergie alimentari estremamente gravi e, molto spesso, la mia vita è stata messa a rischio dall'incuranza e dall'ignoranza che ancora oggi ammanta questo tema. Oggi, fortunatamente, ci sono normative europee che impongono l'elenco degli allergeni negli essercizi che somministrano cibo e bevande, l'obbligo dell'elenco degli ingredienti (con allergeni in grassetto) sulle confezioni del cibo in commercio oltre che l'obbligo di specificare se un dato prodotto è stato realizzato in stabilimenti in cui vengono utilizzati allergeni. Un tempo, quando scoprii le mie allergie, spesso in pronto soccorso non sapevano cosa fare e come trattare il problema. Nonostante tutto, un allergico grave rischia ogni giorno. Ti ringrazio davvero per aver portato un pochino di cultura e di consapevolezza nelle case di tutti.

  • Walser09FilmAffinity
    Walser09FilmAffinity

    Non sai neanche mangiare. Uomo cacciatore, ahaha. Mermelata y pattatine. Parlano le tue ormone di sfigato prodotto al latte di soia. Poverino. Figlioletto di mamma. La carne le fa paura. 3 millioni di anni mangiando carne. Ma soltanto dalla cultura del junk food puó produrre un omino come voi.

  • Margherita Paolinelli
    Margherita Paolinelli

    Sono allergica a una buona parte delle rosaceae (mela, pera, pesca, albicocca, susina, ciliegia...) e mi ha molto incuriosito il suo discorso riguardo gli oli (come quello di arachidi e spia che perdono la componente che dà allergia). Vale lo stesso per l'aceto di mele? La mia allergologa non è in grado di rispondere a questa domanda e quindi ogni volta al ristorante chiedo se nelle pietanze è presente l'aceto di mele, senza essere certa che mi dia problemi! (Provare ad assumerlo in qualche modo non è una soluzione data la gravità della mia allergia)

  • Matteo Micali
    Matteo Micali

    Ho sempre pensato che le allergie fossero una questione genetica/ereditaria, sono rimasto molto sorpreso che una zecca possa causare un’allergia

  • giulian
    giulian

    Sì il problema è che chi dice di essere intollerante a cazzo fa perdere di credibilità a chi lo è veramente

  • Luigi Scagliarini Cerroni
    Luigi Scagliarini Cerroni

    In definitiva, non tutte, ma molte persone allergiche potrebbero stare meglio se diventassero vegane. Bello!☺

    • Dario Bressanini
      Dario Bressanini

      Beh non tanto: pensa alla soia :)

  • Luigi Scagliarini Cerroni
    Luigi Scagliarini Cerroni

    Min. <a href="#" class="seekto" data-time="462">7:42</a> Quindi chi è allergico DEVE diventare cannibale.😎

  • giacomo gulli
    giacomo gulli

    Essere allergici alla proteina del verme non è un mal errato funzionamento del sistema immunitario 😂

  • Mauro Maverik
    Mauro Maverik

    Grazie di tutto cuore Dario!

  • Andrea
    Andrea

    Allora esistono davvero le Ltp, mi hanno diagnosticato l'allergia e mi hanno spiegato tutto quello che devo fare (o meglio, non fare), però mai conosciuto nessun altro con la stessa allergia (e il fatto che in ospedale non erano preparati a fare il test mi fa pensare)

  • Alice 87
    Alice 87

    Io sono allergica ad alcune fioriture di piante.. Specialmente la betulla..sono poi allergica alle proteine delle frutta e della verdura crude.. (anche se alcune anche crude mi danno fastidio).. Mi gratta la gola, la lingua, mi prude ovunque e sento fastidio a in gola.. È veramente uno schifo vivere allergici a così tanti alimenti.. Chi dice che è psicosomatico non ha idea di come si viva male così.. I test allergologici ho fatto sia i brick test che quelli con prelievo del sangue.. Una lista infinta.. 😅

  • ricki158
    ricki158

    E' possibile avere problemi allergici con le noci e nessun problema con la Nutella? Mi sto rendendo sempre più conto che alcuni alimenti talvolta mi scatenano allergia, altre volte invece non mi provocano nessun effetto. Per esempio ciliegie appena colte oppure mangiate il giorno dopo: con le prime non ho problemi, nel secondo caso invece inizio a sentirmi le labbra e la lingua gonfi.

  • dean stark
    dean stark

    esistono test per le allergie agli antibiotici? lo chiedo perchè amoxicillina e klacid mi portano all'affanno e a rush cutanei spettacolari. Sarebbe bello poterlo sapere prima della terapia . non al giorno 3 con la febbre a 38

  • MesserPavolo
    MesserPavolo

    Quasi duecento pagine in totale 😱

  • Lorenzo Chiaverini
    Lorenzo Chiaverini

    ITsofts è un babbo che non mi notifica nuovi video

  • Mark G
    Mark G

    Dario, Montagnier è pazzo...ma ecco tal Zangrillo, non sembra uno scienziato da fumetto ..

  • Mike01
    Mike01

    Dario so che non sei un medico, sono consapevole che queste domande andrebbero fatte ad un medico (e l'ho già fatta LOL). Cosa potresti dire sull'helicobacter pylori? Cosa dicono i nuovi studi a riguardo? Hai mai sentito parlare di questo batterio che sembra colpire il 50% della popolazione anche se spesso in forma silente e non dannosa? Io ho il breath test da fare per individuarlo, speriamo bene, nel senso speriamo che è lui il problema almeno riesco a capire cos'ho.

  • Giulia Di Fiore
    Giulia Di Fiore

    Ciao Dario, nei prossimi video potresti anche parlarci della possibilità/non possibilità di avere reazioni allergiche a cosmetici all’interno dei quali ci sono prodotti verso cui si ha un’allergia alimentare (Ad esempio io che sono allergica alle noci, posso usare il mallo di noce o prodotti per corpo/capelli che la contengono senza incorrere in reazioni negative)? C’è qualche tipo di interazione/correlazione tra le due cose? Grazie mille

    • Dario Bressanini
      Dario Bressanini

      Interessante domanda ma non so la risposta :) è da fare a beatrice Mautino :)

  • Kysart Sarglin
    Kysart Sarglin

    Salve professore. Sono iscritto al suo canale, ma per motivi personali non riesco a seguire tutto quello che pubblica. C'è un argomento che mi tocca da vicino, e vorrei sapere al riguardo che cosa avrebbe lei da dire; sarebbe possibile, finita la serie sulle allergie - che guarderò sicuramente -, fare un video sull'IBS? Ovviamente relativamente ai suoi studi. Spero che legga questo commento. Grazie comunque a prescindere per tutto ciò che divulga e per il fatto di renderci partecipi.

  • Ask to seduce Miss
    Ask to seduce Miss

    Livello altissimo, come sempre.

  • alessandro 80
    alessandro 80

    Dario grazie di questo video, proprio al momento giusto e dopo aver rifiutato in farmacia di fare il RECALLER TEST (?) Il bello è che erano pure convinti. Io boh!

    • alessandro 80
      alessandro 80

      @Deep hug non ho capito la tua domanda

    • Deep hug
      Deep hug

      possibile questo cambiamento?

  • Deep hug
    Deep hug

    Prezioso come al solito!! Grazie Dario :)

    • Deep hug
      Deep hug

      Seguite rubricalimenti su instagram per la culinaria abbinata alla scienza degli alimenti💪🏻🙏🏻

  • Maurizio Di Girolamo
    Maurizio Di Girolamo

    Trovo assurdo che in farmacia si trovino prodotti che non hanno valenza scientifica. La farmacia, infatti, non é un negozio come gli altri. Al suo interno DEVONO lavorarci persone LAUREATE nella materia. Che é il motivo per cui si é portati a fidarsi. Invece, oltre che "rimedi" omeopatici, vi si trovano rossetti, tinture per capelli, apparecchi per massaggi, balsami per capelli e OLII DEGLI ELFI!!! Non è ora che i farmacisti tornino a fare i farmacisti, piuttosto che i gestori di un emporio del far west?

    • Ask to seduce Miss
      Ask to seduce Miss

      possibile questo cambiamento?

  • Cesare Bruno
    Cesare Bruno

    vorrei far presente la mia peculiare allergia (anche se poi non l'ho indagata clinicamente ma stavo andando in shock anafilattico per 2 volte) alla peluria della pesca, posso tranquillamente mangiarla sbucciata o mangiare anche con buccia le nocipesche ma se anche tengo una pesca in mano per 5 min comincio a gonfiare come un pallone

    • Deep hug
      Deep hug

      Ma il fattore che determina la resistenza a queste proteine come so a determinate ammine ,premetto che non sono né medico né chimico e la mia è una doma ,è determina

  • Riccardo Preti
    Riccardo Preti

    20 anni fa ho avuto la prima crisi di intolleranza alla carne rossa...I medici mi avevano preso per pazzo….ho smesso di mangiare carne rossa da allora ..comunque una reazione indescrivibile quanto dolorosa!! No mis ono piu' rivolto a nessuno..so che da allora si sono svolte ricerche , le seguo ma qualcosa non mi convince dei risultati..

  • ANTONELLA PUTIGNANO
    ANTONELLA PUTIGNANO

    🔝 viva la scienza! (Quella vera)

  • Emily An
    Emily An

    Prezioso come al solito!! Grazie Dario :)

  • VacuumTube88
    VacuumTube88

    Si può essere allergici anche ad alcuni farmaci, Io sono allergico al Diprivan, un farmaco usato in anestesia generale per gli interventi chirurgici, mi hanno fatto fare i test allergici a soia e uova (e io non ho problemi con questi alimenti) ma con risultati negativi e devo fare un protocollo di prevenzione di 3 giorni di antistaminici prima di qualunque operazione per non andare in shock con edema della glottide

  • Serena Russo
    Serena Russo

    Nonostante non ci sia prova scientifica che esistano le intolleranze ad alcuni cibi (non parlo dell'intolleranza al lattosio, ma appunto ad alimenti come l'olio d'oliva), io ci credo perché l'ho vissuto sulla mia pelle. Dopo più di un anno di dolori atroci, impossibilità a mangiare e altri mille problemi, tra cui un'ulcera, recatami da un altro gastroenterologo, questi mi ha indirizzato verso una dottoressa specializzata in intolleranze alimentari. Non ho fatto uno di quei test di farmacia, ma un test sul prelievo di sangue. Ero molto scettica, eppure, come mi era stato detto, dopo aver aspettato tre settimane, con la dieta di esclusione pian piano si è risolta la mia ulcera (che non era scomparsa nemmeno con i medicinali), e sono tornata ad essere in salute. Che ci crediate o meno, su di me ha funzionato. Ora mangio di tutto, e sto benissimo (per sfatare il mito che è una "cosa psicologica": avevo una paura tremenda e un'estrema convinzione che, qualora avessi mangiato di nuovo gli alimenti a cui ero risultata intollerante, sarei stata di nuovo male. Non è successo così).

    • Emily An
      Emily An

      Mi piacerebbe sapere delle intolleranze... Sono allergica al nichel e per il dottore non dovrei mangiare quasi nessun tipo di frutta e verdura perché contengono nichel. Ma io m

  • Pierantonia Zaninelli
    Pierantonia Zaninelli

    Grazie Professore , ha fatto video come mano santa , resto in attesa dei prossimi .

  • Valeria Scetti
    Valeria Scetti

    Una cosa assurda, tutti intolleranti alle farine e poi durante la quarantena cosa mancava sempre?!

  • Simo
    Simo

    aaaah quando ho sentito "confettura" di pesca mi sono commosso...che cavolo, perchè la gente non capisce che marmellata è solo per agrumi????????

  • hen ko
    hen ko

    possibile questo cambiamento?

  • Dave_something
    Dave_something

    ma perchè la gente deve auto diagnosticarsi e fingere di avere allergie o intolleranze che non ha? è tanto bello poter mangiare tutto...

  • Buck Rugera
    Buck Rugera

    Di là non vedo nulla

  • Bjcked
    Bjcked

    E per quanto riguarda le allergie non alimentari? Come è possibile che solo un contatto minimo esterno con un ciuffo di graminacea può scaturire un attacco allergico molto pesante?

    • hen ko
      hen ko

      Livello altissimo, come sempre.

  • peyotelebon
    peyotelebon

    Seguite rubricalimenti su instagram per la culinaria abbinata alla scienza degli alimenti💪🏻🙏🏻

    • hen ko
      hen ko

      Io sono intollerante al lattosio ma quando mangio uno yogurt o un formaggio di buona qualita' tutto bene, se la qualita' e' bassa mi fa male, questo a me fa riflettere

  • beedsj roiue
    beedsj roiue

    possibile questo cambiamento?

    • hen ko
      hen ko

      Livello altissimo, come sempre.

  • Riccardo Cassano
    Riccardo Cassano

    Cosa ne pensa dei prodotti herbalife??

  • Gabriele Ciambella
    Gabriele Ciambella

    E sopratutto complimenti lei è un grande

  • Gabriele Ciambella
    Gabriele Ciambella

    Ma il fattore che determina la resistenza a queste proteine come so a determinate ammine ,premetto che non sono né medico né chimico e la mia è una doma ,è determinato da un meccanico di disgregazione che ha il corpo in base all individuo o altro ?

    • beedsj roiue
      beedsj roiue

      potessero mangiare neanche i piselli oltre che alle fave, forse perché era uso coltivarli vicino alle fave? Sa darmi una risposta? Grazie e complimenti 😊😊

  • giuliano
    giuliano

    Ciao Dario, secondo te perché la mia cacca galleggia sempre? Prego per la raffinatezza e ciao

  • bilisha coli
    bilisha coli

    possibile questo cambiamento?

  • RIccardo Faini
    RIccardo Faini

    son stato più attivo.... dai da pensare........

  • Mikichan85
    Mikichan85

    Mi piacerebbe sapere delle intolleranze... Sono allergica al nichel e per il dottore non dovrei mangiare quasi nessun tipo di frutta e verdura perché contengono nichel. Ma io me ne frego. Sto bene, sempre stata bene, nessun sintomo. Però sono "gonfia" e volevo sapere se magari il mio corpo all'interno tollera male tali cibi. Lo so, non sei un medico. Però tale dubbio mi è venuto in questo video.

  • fatania46
    fatania46

    grazie per questo video, in uno dei prossimi puoi dirci qualcosa anche dell'intolleranza al nichel negli alimenti?

    • bilisha coli
      bilisha coli

      Salve il ho un grande dilemma io sto bene per magari uno due mesi poi un giorno mi viene la diarrea che dura anche fino a 2 giorni ma sempre con cibi diversi magari che h

  • chding zuure
    chding zuure

    test delle graminacee sono quasi svenuto da quanto caspita mi danno problemi, che figuraccia!

  • NicoJustPatagarro
    NicoJustPatagarro

    Un pò di bicarbonato e passa tutto😂😂

    • NicoJustPatagarro
      NicoJustPatagarro

      @seeriu ciihy mi sa che devi chiederlo a lui non a me🤣🤣

    • seeriu ciihy
      seeriu ciihy

      In un video (se non erro sulle farine) parlasti dei fodmap, pensi di tornarci?

  • P Royal Battles
    P Royal Battles

    A me è stata diagnosticata un'intolleranza alla caseina... Chi sa se esiste davvero 🤷‍♂️

  • vinasu maaj
    vinasu maaj

    Livello altissimo, come sempre.

    • chding zuure
      chding zuure

      si mangia della carne, mentre non accade lo stesso semplicemente dopo la prima volta che mangio della carne?

  • Stefano stefano
    Stefano stefano

    Io sono intollerante al lattosio ma quando mangio uno yogurt o un formaggio di buona qualita' tutto bene, se la qualita' e' bassa mi fa male, questo a me fa riflettere

    • Winkle Periwinkle
      Winkle Periwinkle

      se non sbaglio, il processo di fermentazione per lo yogurt e il processo che crea il formaggio riducono il lattosio

    • seeriu ciihy
      seeriu ciihy

      Ciao Dario, ma i carboidrati delle patate fanno bene?

  • Matteo Padovan
    Matteo Padovan

    Come una puntura di zanzara? Porca miseria ti viene fuori un bubbone maledetto che prude come non so cosa XD forse avendo fatto il test da piccolo, sto enfatizzando un po', ma quel test prude! Prude da matti! XD

    • vinasu maaj
      vinasu maaj

      C'è sempre da imparare dal tuo modo di comunicare che si tratti di libri, video etc non ha importanza . Ci sei mancato con un video sul canale principale e penso non valga s

  • seeriu ciihy
    seeriu ciihy

    Livello altissimo, come sempre.

  • Sunshine Beauty
    Sunshine Beauty

    Io ho fatto le prove allergiche ma per i pollini e gli acari e sono risultata allergica alla polvere e alla parietaria. Mi disse di stare attenta ai crostacei, al melone, ai piselli e al basilico per eventuali allergie crociate. Solo che non mi è mai stato chiaro se devo stare attenta durante il periodo dei pollini o sempre.. io nel dubbio sono 25 anni che non mangio piu queste cose. I peperoni invece mi fanno venire delle coliche addominali assurde che proprio mi stendono a letto!!

  • Med in Lab
    Med in Lab

    Grande professore!

  • giamma 911
    giamma 911

    Io so di soggetti allergici al pomodoro se consumato crudo (pena la grattarola)

    • seeriu ciihy
      seeriu ciihy

      Dottore, parlando di intolleranze e problemi riferiti agli alimenti, ci potrebbe spiegare per cortesia cos'è il ghee e se può essere o meno utilizzato in una dieta seguita da una

  • Leyla Khalil
    Leyla Khalil

    Forse già te l'ho scritto ma probabilmente la persona dell'intolleranza all'olio di oliva in realtà voleva mascherare un disturbo del comportamento alimentare... Quindi era paura più che intolleranza.

  • Francesco Lionetti
    Francesco Lionetti

    Buongiorno Dario, Io ho origini sarde e sono fabico (o favico) e mia madre è portatrice sana. Quello che non capisco è perché ancora negli 90 si credeva che i fabici non potessero mangiare neanche i piselli oltre che alle fave, forse perché era uso coltivarli vicino alle fave? Sa darmi una risposta? Grazie e complimenti 😊😊

  • soniyu ziuy
    soniyu ziuy

    Prezioso come al solito!! Grazie Dario :)

  • Ethoshock
    Ethoshock

    Quanti ponfi mi spuntavano per i test allergici...sigh...sembravo una tavola braille 😂😅

  • giulio andreotti
    giulio andreotti

    Io sono allergico hai finokki ma.. non gli ortaggi😂

    • Giulia Minervino
      Giulia Minervino

      Quanta bassezza

  • grbadalamenti
    grbadalamenti

    I 23 che hanno messo dislike a questo video meritano di essere dati in pasto al Covid. Il virus potrebbe sviluppare allergia agli idioti e il genere umano sarebbe salvo.

    • soniyu ziuy
      soniyu ziuy

      cutaneo per una presunta allergia al lattice(che poi non avevo, ed è invece risultato che sono allergico molto a diversi pollini a peli di cane gatto, e sta benedetta istamina, ch

  • Lori luna
    Lori luna

    Dario come la pensi a riguardo di Bonafede ?

  • Bini Maura
    Bini Maura

    Salve il ho un grande dilemma io sto bene per magari uno due mesi poi un giorno mi viene la diarrea che dura anche fino a 2 giorni ma sempre con cibi diversi magari che ho sempre mangiato e che magari ho mangiato anche la settimana prima senza essere stato male sa aiutarmi gliene sarei molto grato ?

    • solopaola
      solopaola

      E' intolleranza, che si scatena purtroppo sempre con lentezza (se sei allergica lo sai entro cinque minuti e in modo abbastanza plateale, mentre le intolleranze funzionano così). Ci sono test appositi, ma non è il caso di fare nomi di allergologi qui sulla pagina dello stimatissimo Bressanini; oppure è utile tenere un diario preciso di ogni pasto e di ogni giorno in cui si hanno malesseri, dopo qualche settimana è possibile iniziare a vedere se ci sono delle pattern che si ripetono.

  • Mattia Campagna
    Mattia Campagna

    Ciao Dario, ma i carboidrati delle patate fanno bene?

    • Paradoxa
      Paradoxa

      Ciao Mattia , sei stato scelto per giudicare un video comico demenziale di 90 secondi , basta un semplice click per far uscire entrambi dalla bolla di dell'algoritmo di youtube, itsofts.info/hd/video/04C9pqiMqLa7lag

  • Watch Your Gut
    Watch Your Gut

    In un video (se non erro sulle farine) parlasti dei fodmap, pensi di tornarci?

  • Francesco Lacchia
    Francesco Lacchia

    Mi sfugge un passaggio. Perché la puntura della zecca che era entrata in contatto con un mammifero induce una predisposizione che causa poi una reazione allergica quando si mangia della carne, mentre non accade lo stesso semplicemente dopo la prima volta che mangio della carne?

    • Dario Bressanini
      Dario Bressanini

      credo perché durante una puntura, comunque, c'è una reazione del nostro corpo, mentre quando mangiamo in condizioni normali gli zuccheri vengono scissi nell'intestino

  • Justeego
    Justeego

    Ottimo video

  • Mauro Giampieri
    Mauro Giampieri

    <a href="#" class="seekto" data-time="390">6:30</a> "la pesca, il frutto" questa specificazione serve solo al confine tra Lombardia e Piemonte 😂

    • Mauro Giampieri
      Mauro Giampieri

      @Nicola Muraca stessa spiegazione data a Mikichan85 ma non so come taggare due persone sui post di youtube

    • Mauro Giampieri
      Mauro Giampieri

      @Mikichan85 in italiano hanno due pronunce diverse: pèsca (con la 'e' aperta) è il frutto, pésca (con la 'e' chiusa) è l'attività della cattura dei pesci. In alcune province del Piemonte e della Lombardia (e non so in altre regioni) la pronuncia delle 'e' aperte e chiuse non si distingue, ma in realtà in italiano la differenza ci sarebbe.

    • Mikichan85
      Mikichan85

      Guarda che in ITALIANO esiste la pesca (frutto) e la pesca (pescare). Non è una novità... E dato che probabilmente molte persone ignoranti avrebbero visto il video, ha specificato. Non ci vedo nulla di male.

    • Nicola Muraca
      Nicola Muraca

      Non l'ho capita scusa 😅

  • Maria Pauletto
    Maria Pauletto

    C'è sempre da imparare dal tuo modo di comunicare che si tratti di libri, video etc non ha importanza . Ci sei mancato con un video sul canale principale e penso non valga solo per i studenti giovanissimi , magari dopo una certa età si guarda e si ascolta in silenzio, senza commenti intendo per paura di non diventare ridicoli. Almeno preferisco pensare così. Questo video ora in tendenza ci fa diventare orgogliosi per te e per come riusciamo ragionare meglio grazie al tuo contributo prezioso.

  • Federico Mensi
    Federico Mensi

    Spesso crediamo di essere intolleranti perché fatichiamo a digerire un determinato alimento. Ho constatato sulla mia pelle che mangiando correttamente, masticando bene ed evitando le abbuffate la mala digestione scompare o viene molto mitigata. Detto cià grazie per i tuoi contenti, sempre molto utili.

  • Chiara Azzarelli
    Chiara Azzarelli

    Dottore, parlando di intolleranze e problemi riferiti agli alimenti, ci potrebbe spiegare per cortesia cos'è il ghee e se può essere o meno utilizzato in una dieta seguita da una persona con ipercolesterolemia?

  • Isa Relli
    Isa Relli

    Dopo aver sentito della zecca che pasteggia su un animale e poi l'uomo se lo mangia mi vien voglia di diventare vegetariana.

  • Fingers and Neck
    Fingers and Neck

    Caro Dario, Le volevo fare i miei complimenti per la grande capacità divulgativa che ha. Per quanto mi riguarda ogni Suo video mi tiene letteralmente attaccato al dispositivo dall'inizio alla fine. Credo che non sia semplice riuscire a interessare molte persone a tematiche spesso delicate attraverso una scienza spesso bollata come noiosa. I miei più sinceri auguri ed uno speciale apprezzamento per "La Grande Onda di Kanagawa" in questo video, appesa anche in camera mia e presente in una serie di video del mio neonato canale ITsofts. Buona scienza!

  • Domenico Romano
    Domenico Romano

    Dario, ho un'interrogazione sulle biomolecole oggi alle <a href="#" class="seekto" data-time="900">15:00</a> e potevi evitare di nominare l'alfa 1,3 galattosio😂

  • Domenico Romano
    Domenico Romano

    29o in tendenza!! Da follower la prendo come un premio😍

    • Mikichan85
      Mikichan85

      Ma che stai a dire?

  • francesco rondinella
    francesco rondinella

    Io neanche sapevo che c'era un altro canale :-)

  • ꧁MilleniumBug꧂
    ꧁MilleniumBug꧂

    oh finalmente questa rubrica è tornata xd saprebbe dirmi cosa scaturisce e come trattare un allergia come quella all'istamina, che mi è stata diagnosticata in un normale test cutaneo per una presunta allergia al lattice(che poi non avevo, ed è invece risultato che sono allergico molto a diversi pollini a peli di cane gatto, e sta benedetta istamina, che sembra essere in tutti gli alimenti, specie se fermentati o lievitati, resiste a cotture ed è in praticamente tutto, da insaccati, a vini fino ai pomodori crudi passando per crauti frutta a guscio pesce crostacei non del tutto freschi, ma anche tonno in scatola sott'aceti... )

  • Goku9616
    Goku9616

    Io sono fenilchetonurico e molta gente quando spiego che non posso mangiare "proteine" dicono "ah, quindi sei allergico alle proteine". Secondo me molti ristoratori confondono diverse patologie con l'allergia 😆

Il prossimo
TKN
2:10
864K